Valentina Azzini

Ho sempre ricercato una forma espressiva che canalizzasse alla perfezione il potente dualismo che vivo fin da tenera età. Ora concepisco tale condizione come umana e naturale, con la quale chi più chi meno, deve fare i conti. Per anni parlavo di me stessa al plurale, credendo che prima o poi avrei dovuto scegliere chi essere. Scegliere tra spirito e materia. Tra elevazione e sensorialità. Ora sento di amare ogni parte di me, necessaria e sufficiente alla ricerca che voglio intraprendere nel mio cammino. Voglio toccare il cielo ed accarezzare la terra, assaporando la sensualità dell’Essere

Valentina Azzini

Valentina Azzini nasce a Udine il 14 Settembre del 1979. In seguito a studi accademici presso le Belle Arti di Venezia si specializza nell’utilizzo delle resine epossidiche che sperimenta in diversi campi dell’arte e dell’arte applicata, come la decorazione di interni.

Dal 2014 in seguito a studi triennali presso la scuola Energheia di Padova consegue il diploma in terapie esoteriche e riceve l’abilitazione per l’insegnamento della meditazione. Abbraccia così la disciplina yogica che segnerà una profonda svolta nella sua sfera personale e professionale. Abbandonate le resine a favore di una produzione più “ecologica” si trasferisce in aperta campagna in periferia di Udine e fonda assieme al compagno l’Associazione “Vita Da Cani”, dove ha sede il suo laboratorio e unitamente alle attività di promozione sociale a favore dei cani e dell’ambiente, si dedica all’insegnamento della meditazione.

Tra i molti riconoscimenti in Italia e all'estero...

01.

Il primo premio di scultura al concorso Coseano Vie d’Artista;

02.

Il primo premio di pittura al concorso Le Cinque Terre di Portovenere in Liguria;  il premio della Critica “un segno nel tempo” al concorso Nazionale di Pittura e Scultura e Grafica alla galleria La Spadarina di  Piacenza nell’ Aprile 2009, dove nel 2011 le verrà assegnato un altro premio per il concorso TRa Materia e Spirito.

La storia continua

Nel  Novembre 2010 conosce il critico Vittorio Sgarbi ad una collettiva organizzata presso la galleria Art Santa Teresa di Fano, Pesaro Urbino, in occasione dell’inaugurazione del suo ultimo libro . Il critico la vorrà in seguito come artista emergente tra una rosa di artisti scelti per la mostra “Spoleto Incontra Venezia” del Settembre 2014 a Venezia.

Valentina Azzini espone anche presso la rinomata galleria Margutta a Roma nel  Maggio 2011.

Dal 2008 al 2015 la ditta individuale Vaz di Valentina Azzini si spinge fino a Roma con le sue creazioni di decorazioni di interni, lavorando con il pubblico e privato, rendendo gli spazi abitativi vere e proprie opere d’arte.

Nel 2014 i suoi Murales Digitali vincono un premio per il concorso Malamegi Lab, molti i locali della sua Udine che vestono un murales Vaz.

Si specializza nella progettazione e decorazione di interni, nell’applicazione di pavimenti e rivestimenti in resina, nelle pitture decorative edilizie e nella produzione di artigianato artistico con materiali di recupero e resina.

Oggi si dedica completamente alla sua più grande passione, la pittura, estesa ai diversi campi delle arti applicate; dall’edilizia, all’arredamento alla produzione tessile  le sue texture vengono trasportate sulla materia caratterizzando oggetti e ambienti con l’inconfondibile stile Vaz.

Figure come apparizioni seducenti e inquietanti, giochi visivi labirintici

Licio Damiani